Testata

Sociologica

Content Section

Current researches

Spotlight on national and international projects
1 2 3

Sociologia religiosa

Transizioni biografiche. Oggetti e modelli di analisi a confronto
Redazione, July 31, 2007

Scopo della mia ricerca è individuare i percorsi tipici di conversione e le motivazioni di coloro che si affiliano a nuovi movimenti religiosi o a tradizioni minoritarie nel contesto torinese e italiano: in particolare i gruppi considerati sono la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (mormoni), l'associzione buddhista Soka Gakkai e la comunità islamica torinese. L'analisi è condotta su un corpus complessivo di circa 30 interviste discorsive (10 per ciascun gruppo religioso oggetto di studio) che sollecitano la narrazione di storie biografiche.

Arte e partecipazione giovanile

Artisti per caso? La scena dell’engaged-art a Torino
Redazione, July 20, 2007

Oggetto della ricerca, dal titolo "Artisti per caso? La scena dell’engaged-art a Torino", è la cosiddetta "arte impegnata" o engaged-art, ovvero quelle forme di espressività artistica utilizzate come modalità di partecipazione socio-politica. Forme sviluppate in vista di un intervento mirato su situazioni circoscritte identificate come critiche o in vista di un intervento di sensibilizzazione su tematiche più ampie, avendo come orizzonte generale di riferimento il miglioramento dell'attuale società e delle condizioni di vita al suo interno.

Etnografia

Percorsi, traiettorie, saperi e pratiche collettive nel campo artistico-professionale della danza
Redazione, July 20, 2007

Lo scopo della ricerca, dal titolo "Percorsi, traiettorie, saperi e pratiche collettive nel campo artistico-professionale della danza", è quello di esaminare il campo professionale, i percorsi formativi e le traiettorie all’interno di esso, le forme di acquisizione, trasmissione e dispiegamento dei saperi, la cultura occupazionale, le modalità pratiche e collettive di lavoro, riguardanti quella particolare professione artistica che è la danza. L’obiettivo è quello di cogliere l’esperienza quotidiana del danzatore come un tutto organico e vivo e di descriverla nei termini della cultura della comunità occupazionale, pratica ed epistemica, cui egli stesso appartiene.

Adolescenza e affettività

Sociologia clinica applicata e analisi dei modelli di relazionalità nei gruppi tardo-adolescenziali
Redazione, May 14, 2007

Attraverso una indagine applicata multimetodo-multitecnica (costruzione di indicatori individuali, sociometrici, uso di focus group) su una selezione di adolescenti in transizione verso l’adultità, si intende costruire un modello di analisi della relazionalità basato sulla interconnessione tra contesti sociali di appartenenza, caratteristiche delle reti affettive e vita intima dei giovani.

Politiche sociali e community care

I servizi sociali e sanitari agli anziani in Kent e Calabria
Redazione, May 14, 2007

Obiettivi:

  • Comparare i servizi agli anziani tra Kent e Calabria mettendo in luce le differenze sociali, economiche, politiche e culturali;
  • Analizzare i servizi alternativi all’istituzionalizzazione;
  • Comparare la situazione degli anziani che usufruiscono dei servizi alternativi all’istituzionalizzazione con quella degli anziani che usufruiscono dei servizi residenziali;
  • Analizzare le relazioni tra sanitario e sociale nell’erogazione dei servizi agli anziani;
  • Delineare il ruolo del non-profit e for- profit nei servizi;
  • Individuare le principali cause dell’istituzionalizzazione;
  • Tracciare gli aspetti positivi e negativi dell’esperienza italiana dei servizi agli anziani che emergono dallo studio di quella inglese.
1 2 3
>